Combattere le perdite di tempo

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 17 Agosto 2017
Aggiornato 10 Febbraio 2023 14:42

Lavoro, serve oganizzazione e una buona routine, ecco allora come fare.

Sul lavoro serve produttività e concentrazione sia per l’azienda e sia per se stessi, infatti essere produttivi e allo stesso tempo anche motivati porta molto più benessere sia fisico che mentale.

Troppo lavoro rischioso per le donne

Ci sono tante tecniche messe in atto per raggiungere gli obiettivi,  ma prima di iniziare qualsiasi percorso è fondamentale analizzare le proprie abitudini e se necessità anche cambiarle. Per questo tra le abitudine principali bisogna inserire quella di stilare una lista con tutti gli obiettivi e i lavori da portare a termine, una lista reale e possibile. Ma ovviamente per lavorare bene serve la concentrazione, anche in questo caso è importante eliminare tutte le fonti che portano distrazioni, telefonate personali, e-mail, chiacchiere eccessive con i colleghi e troppe pause.

Motivare… ma non troppo

Non dimenticando che anche il famoso multitasking è dannoso, per rimanere concentrati bisogna avere la mente e le forze orientate solo verso un lavoro soltanto. Inoltre anche fuori dal lavoro è importante prendersi cura di se stessi, dormire le ore giuste, mangiare bene, fare attività fisica e quando si può rilassarsi e dedicarsi a se stessi. Ma non sempre si riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati, in questo caso è importante trovare ed eliminare le cattive abitudini tra cui stare prima delle 9 su skype, facebook e altri social, bevendo caffè in quantità. Dopo di che rimanere al pc a lavorare fino a tarda sera, il lavoratore ha bisogno di riposo e di staccare la spina, lavorare fino a tardi fa male alla mente e alla produttività.

Quanto sono multitasking i grandi leader?

Ed ancora consumare troppo caffè durante la giornata, molti lavoratori lo consumano per rimanere svegli e produttivi durante il lavoro, ma la caffeina non da energia che dura nel tempo, ma solo un effetto eccitante di solo 30 minuti circa. Bere troppo caffè più che aumentare la produttività aumenta lo stress e a lungo andare fa male anche al fisico. Infine il pranzo davanti al pc, la pausa pranzo deve essere fatta all’aria aperta, con alimenti sani, in buona compagnia e lontani dal lavoro, in particolare con la mente.