Sviluppare la comunicazione interna

di Chiara Basciano

scritto il

Utilizzare la tecnologia per migliorare la comunicazione tra i dipendenti attraverso intranet evoluti.

Affrontare la trasformazione digitale non serve sono a rimanere competitivi sul mercato ma anche ad avere dipendenti soddisfatti. Sono gli stessi lavoratori infatti ad avere ormai aspettative molto alte sull’introduzione della tecnologia in azienda.

=> Vai alla comunicazione interna

Secondo l’indagine condotto da AriadneDigital riguardante la digitalizzazione a lavoro e l’utilizzo di intranet ciò che spinge le aziende alla loro adozione è principalmente il miglioramento dei processi di comunicazione interna, indicata dall’85,7% come elemento più interessante. Al secondo posto, con la preferenza del 57,1% delle aziende è la possibilità di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti. Mentre ottimizzare processi e procedure e aumentare l’engagement e la talent retention  piace come possibilità al 43%.

=> Scopri la comunicazione informale

L’indagine si concentra proprio sul problema della comunicazione interna, evidenziando come gli strumenti più apprezzati siano isistemi di autenticazione e autologin, i template personalizzabili e dinamici, le componenti social, il catalogo prodotti, e i filtri evoluti sui contenuti.  Come sottolineato da Marcello Ricotti CEO di Ariadne e ideatore di AriadneDigital «Dobbiamo sicuramente iniziare a pensare ad un ufficio sempre più digital e fornire a chi ci lavora strumenti che facilitino gli scambi e l’interazione. Non solo le nuove generazioni, ma anche gli over 50 usano ormai massivamente strumenti social nella vita privata sia per la condivisione che per il reperimento di informazioni.  Non offrirli anche nei contesti lavorativi, non solo diminuisce la produttività, ma diventa quasi segnale di poca attenzione alle esigenze e alle motivazioni delle risorse umane».

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!