Flat tax pensionati: quali requisiti?

Risposta di Barbara Weisz

14 Novembre 2018 16:09

Maurizio chiede:

Sono un medico ospedaliero in pensione da pochi mesi ed attualmente con partita IVA in regime ordinario. Posso aderire per il 2019 alla flat tax al 15%? Il mio reddito da pensione è oltre i 65.000 euro.

Le confermo che può aderire. I dubbi interpretativi sorti rispetto all’eliminazione del paletto dei 30mila euro per il reddito da lavoro dipendente sono stati risolti in sede di audizioni parlamentari sulla manovra, ad esempio dall’ufficio parlamentare di Bilancio. In pratica, il nuovo regime dei minimi,  con tetto di reddito a 65mila euro, è compatibile con redditi da lavoro dipendente e da pensione, senza limiti.

Significa che al reddito da pensione o da lavoro dipendente continua ad applicarsi la tassazione ordinaria, mentre al reddito autonomo, che però deve essere inferiore a 65mila euro, si applica l’aliquota agevolata al 15%. Nel suo caso, quindi, è irrilevante l’importo della pensione (come detto, è eliminato il precedente paletto di reddito dipendente). Se i suoi ricavi a partita IVA sono all’interno dei 65mila euro lordi annui, lei può applicare la flat tax al 15%.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz