Carlson Wagonlit: il business travel in una mano

di Andrea Barbieri Carones

scritto il

L'azienda ha implementato CWT Market, una soluzione per iPhone e Android che aggrega le migliori applicazioni per viaggi d'affari.

Le informazioni aggiornate possono rappresentare un grande valore aggiunto. O comunque possono agevolare la vita di chi viaggia per lavoro, che non deve perdere tempo a navigare per ricevere dati come l’ora di partenza di treni o aerei sui vari siti internet oggi presenti sul mercato. A venire incontro alle esigenze dei businessman ha pensato Carlson Wagonlit Travel, fra i leader globali specializzati nel business travel management.

Vale a dire: un’azienda che fa dei servizi per il manager che viaggia per lavoro il suo core business. In questo caso, ha creato una soluzione gratuita per iPhone e Android che aggrega le migliori applicazioni per i viaggi presenti sul mercato e siti web mobile in un unico pratico applicativo mobile.

Questo perché i viaggiatori d’affari sono alla ricerca di soluzioni di tecnologia da portare con sé che accrescano il loro controllo nel corso di un viaggio e di qualsiasi evento – previsto o non previsto – possa loro capitare. Carlson Wagonlit Travel ha così pensato di supportare i collaboratori delle aziende clienti offrendo una soluzione flessibile e dinamica che fornisce all’occorrenza le informazioni rilevanti e aggiornate, senza dover perdere tempo a cercare tra le migliaia di applicazioni attualmente disponibili sul mercato.

Gli utenti devono scaricare CWT Market dallo “store” del loro dispositivo in modo da poter visualizzare in anteprima e aggiungere una selezione di applicazioni, per la maggior parte gratuite, ed essere costantemente aggiornati sulle nuove applicazioni utili, selezionate una per una da CWT appena appaiono sul mercato.

Il ventaglio di applicazioni è molto ampio, dato che raggiunge quota 25 e include quelle per effettuare delle prenotazioni di taxi ovunque ci si trovi per passare dai ristoranti fino ai WiFi locator.

Questa nuova applicazione è stata lanciata per la prima volta nel marzo scorso in Francia, dove ha riscosso notevole successo soprattutto fra gli uomini d’affari, sempre alla ricerca di novità tecnologiche che facilitino la vita e il lavoro. Questa nuova versione di CWT Market è la prima di una serie di applicazioni mobili sviluppate da CWT per migliorare l’esperienza del viaggiatore. L’azienda che lo ha lanciato si occuperò anche di aggiornare regolarmente la selezione di applicazioni e di siti web all’interno di CWT Market per aiutare i viaggiatori ad accedere ai contenuti più utili che via via si rendono disponibili sul mercato.

Gli utenti possono ora scaricare CWT Market sul loro iPhone o Android, mentre presto sarà disponibile anche una versione di CWT Market per Blackberry.

«Proporre soluzioni innovative per una miglior gestione dei viaggi d’affari è una priorità chiave per Carlson Wagonlit Travel» ha sottolineato Douglas Anderson, presidente e amministratore delegato dell’azienda francese. «Puntiamo a migliorare l’esperienza di viaggio attraverso CWT Market: è il primo di un ampio ventaglio di applicazioni e di servizi di tecnologia mobile che lanceremo nei prossimi mesi».

«I viaggiatori sono sempre più impegnati – ha aggiunto William El Kaim, technology marketing director di CWT, commentando il lancio della nuova applicazione – e vogliono avere le informazioni a portata di mano, ma non sempre hanno il tempo di ricercare le ultime novità. Per questo motivo abbiamo ideato CWT Market: per aiutarli a tenersi costantemente aggiornati sui servizi best-in-market che possono loro semplificare la vita mentre sono in viaggio. La nostra applicazione è poi parte di una più ampia strategia di sviluppo di prodotti e servizi per dispositivi mobili al fine di migliorare il comfort, la produttività e la sicurezza dei viaggiatori».