Eurispes vara Sportello Italia, al servizio di aziende e istituzioni

di Andrea Barbieri Carones

scritto il

Eurispes vara Sportello Italia, strumento di conoscenza, di servizi e di lavoro a disposizione delle istituzioni e delle aziende pubbliche e private.

Uno sportello a disposizione delle amministrazioni locali, delle aziende e delle istituzioni. Eurispes – l’Istituto di studi politici, economici e sociali – ha reso noto di aver messo a disposizione la sua trentennale esperienza, i suoi archivi, i suoi dati, la sua capacità di analisi e di previsione, i suoi ricercatori e i suoi esperti al servizio di soggetti pubblici e privati che intendono associarsi a “Sportello Italia“.

L’obiettivo di Eurispes è quello di avvicinarsi agli imprenditori, ai manager o ai rappresentanti degli enti locali mettendo a disposizione tutto il proprio know how, la propria banca dati e la propria esperienza di ricerca maturata sul fronte della ricerca economica e sociale, in modo da offrire un servizio utile a costi contenuti che permetta a tutti di usufruire di opportunità riservate in genere a quanti dispongono di budget consistenti da destinare alla ricerca.

Lo Sportello intende quindi fornire strumenti di qualità a sostegno delle funzioni che gli amministratori e i dirigenti sono chiamati ad assolvere quotidianamente, in risposta alle problematiche e alle esigenze espresse dai cittadini e dai territori.

Tra le attività messe a disposizione dall’Eurispes, attraverso lo Sportello, c’è il supporto di ghost writing (l’assistenza professionale per la scrittura di testi o di ricerche o di presentazioni), la possibilità di attivare Osservatori permanenti su fenomeni specifici, di realizzare sondaggi, studi, report e analisi, di istituzionalizzare e divulgare la pratica del bilancio sociale, il documento con il quale un’impresa o un ente pubblico comunica periodicamente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.

“Conoscere è la premessa indispensabile per poter definire politiche di intervento, operare scelte imprenditoriali, programmare la propria attività, dare senso e prospettiva alla propria missione. La complessità con la quale istituzioni, enti e aziende devono quotidianamente misurarsi non ammette semplificazioni ma esige, al contrario, interpretazioni sofisticate e complesse che solo un centro di studi e di analisi può produrre” recita una nota Eurispes.

Associarsi a “Sportello Italia” significherà anche ricevere una newsletter dedicata, grazie alla quale saranno messi a disposizione:

  • gli studi e le ricerche istituzionali dell’Eurispes, prodotti nell’ultimo anno, in formato elettronico o, a richiesta, su carta
  • i materiali di sintesi delle ricerche e delle pubblicazioni dell’Eurispes
  • informazioni sulle manifestazioni e trasmissione di atti di convegni realizzati nel corso dell’anno
  • inviti ai convegni e alle manifestazioni dell’Istituto
  • la possibilità di acquistare con uno sconto del 50% le pubblicazioni curate dall’Eurispes nel corso degli anni
  • comunicati stampa relativi alle attività di interesse pubblico dell’Eurispes ricevuti in tempo reale.

Ogni informazione sulle modalità di adesione è resente nell’area dedicata del sito Eurispes.

I Video di PMI