Ferrero è l’azienda che esercita la maggiore attrattività sui dipendenti italiani. La multinazionale con sede ad Alba ha infatti ricevuto il Randstad Award – il riconoscimento dedicato alle imprese che si distinguono in questo settore presso i lavoratori della Penisola – ottenendo il 69% dei consensi seguita da Ferrari con il 68% delle preferenze.
Al terzo posto, infine, con il 65% dei consensi Thales Alenia Space, leader europeo per i sistemi satellitari e all’avanguardia per le infrastrutture orbitanti.
Promosso da Randstad, società attiva nel mercato dei servizi per le risorse umane, questo premio punta i riflettori sull’affascinante tema dell’Employer Branding, ovvero la capacità delle imprese di sviluppare e comunicare la propria immagine di “datore di lavoro” in modo da risultare attraente per i potenziali candidati e fidelizzare i propri dipendenti.
Alla base del premio c’è la ricerca commissionata da Randstad Holding all’Istituto ICMA in 14 Paesi, che ha sondato le opinioni di un campione nazionale di 8.000 “potenziali futuri dipendenti”, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che rappresentano l’universo di chi cerca lavoro o desidera cambiarlo. In Italia, per misurare l’attrattività delle aziende, è stata effettuata un’estrazione casuale di 150 società rappresentative di oltre 663 aziende con più di 1.000 dipendenti, presenti su tutto il territorio nazionale e attive in 13 diversi settori merceologici.
Nel dettaglio gli intervistati sono stati interrogati su diversi aspetti legati all’attrattività del posto di lavoro e, in particolare: sulla conoscenza o meno dell’azienda, su quali siano i fattori più importanti in assoluto nella scelta del datore di lavoro, quali i 5 fattori più o meno importanti nella scelta di una società in cui lavorare e quali, infine, i canali più utilizzati per cercare lavoro.
Analizzando i risultati è emerso che Ferrero risulta particolarmente attrattiva per le donne, per il target di età tra i 25 e i 34 anni e per gli italiani che abitano a nord ovest, a sud e nelle isole e per quelli in possesso di laurea o master. Ferrari, è invece stata scelta principalmente da uomini, dalle fasce d’età dai 35 ai 44 anni e dai 55 ai 65 anni, mentre Thales Alenia Space ha attratto soprattutto 45-54enni, i diplomati e gli abitanti del centro Italia.
Dai risultati della ricerca emerge anche che, tra le 20 aziende più attrattive, ben la metà sono aziende italiane tra cui eccellenze del mondo dei beni di lusso, a testimonianza del fatto che il “made in Italy” è un chiaro fattore di attrattività non solo all’estero ma anche, e soprattutto, per i lavoratori italiani.
La cerimonia di premiazione del “Randstad Award” è stata l’occasione per la consegna di tre riconoscimenti speciali, i Randstad Globes, conferiti alle 3 aziende che si sono distinte nel percepito degli intervistati per i diversi fattori analizzati nella ricerca.
Il Randstad Globe viene infatti assegnato alle aziende che si sono meglio piazzate nella graduatoria sui 10 fattori che ne determinano l’attrattività. Quest’anno i vincitori sono risultati essere Ferrari, che “sbanca” come l’anno scorso, vincendo in diverse categorie, quali gli aspetti legati al forte gruppo manageriale, gli interessanti contenuti di lavoro, la qualità della formazione, l’atmosfera di lavoro piacevole, il salario competitivo e i benefit per i dipendenti e, infine, la sicurezza del posto di lavoro; ad ABB, uno dei principali gruppi di ingegneria del mondo, per le opportunità di progressione e crescita nella carriera e, infine, a Coca Cola HBC Italia per la solidità finanziaria dell’azienda.