Banca Mediolanum: cresce la raccolta

di Serena Frattini

scritto il

Da inizio anno la raccolta di Banca Mediolanum ha toccato i 2,02 miliardi di euro, con +455 milioni rispetto al periodo gennaio-agosto del 2011.

Mediolanum S.p.A. comunica i risultati commerciali della controllata Banca Mediolanum per il mese di agosto 2012. Aumenta di 1,56 miliardi di euro la raccolta della banca milanese rispetto allo scorso anno. Secondo la metodologia Assogestioni, per la categoria “fondi aperti”, i relativi dati corrisponderebbero a un aumento di 203 milioni di euro, sempre in riferimento al mese di agosto, mentre 1.054 milioni dall’inizio dell’anno.

Il totale di raccolta netta di fondi e gestioni raggiunge così 1.277 mln, proseguendo il trend positivo di luglio che la vedeva sul podio con 159,5 milioni di euro (raccolta netta), seguita Allianz Bank di Giacomo Campora (141 milioni) e da Banca Generali (119,8 milioni).

Anche il titolo di Mediolanum sta seguendo un trend positivo e, dopo la scalata di venerdì scorso in cui ha guadagnato il 3,99%, Piazza Affari lo vede salire ancora oggi, guadagnando lo 0,44% e attestandosi sui 3,634, in netta controtendenza rispetto al debole andamento generale. La notizia dei numeri divulgati sulla raccolta netta ha dato un ulteriore sostegno alla scalata in Borsa della società di Ennio Doris il cui titolo è stato rivalutato dagli analisti di Equita Sim, i quali hanno assegnato il nuovo target price pari a 5 euro (10 volte gli utili), rispetto al precedente obiettivo di 4,7.

Anche la previsione di performance fees del terzo trimestre è stata rivalutata, con un aumento da 15 a 42 mln di euro, mentre l’utile netto è arrivato a 384 milioni, superando di gran lunga la precedente stima del consensus a 320 milioni. Restano invariate invece le stime del 2013. Gli analisti ritengono inoltre che la banca milanese, società segnalata come tra le più interessanti del momento, sarà ricapitalizzata per 200 milioni di euro.

Nella giornata odierna, infine, il cda di Mediolanum ha deliberato a favore dell’acquisizione dell’intero capitale di Mediolanum Assicurazioni per la cifra di 35,9 milioni di euro. La transazione verrà perfezionata nei prossimi mesi.