Contabilità per il tuo business: come si fa?

di Floriana Giambarresi

15 Ottobre 2014 13:00

Come imprenditore è indispensabile tenere traccia del reddito e delle spese aziendali: ecco come fare contabilità.

Tutte le imprese devono obbligatoriamente avere un sistema di contabilità in atto che possa registrare e tenere traccia il reddito e le spese aziendali dell’intero business. Ecco come si fa a generare un quadro finanziario dettagliato nel momento in cui se ne ha bisogno.

=> Scopri perché la contabilità è indispensabile per gli obiettivi

La maggior parte dei dirigenti d’impresa non capisce come fare contabilità in maniera accurata e molti non ne hanno il tempo; è un compito di solito trascurato, ma ciò rappresenta un grosso errore perché farlo vi terrà fuori dai guai e vi darà un importante strumento per arrivare al successo aziendale. 

Infatti, con un sistema di contabilità completo è possibile gestire la salute finanziaria della propria azienda; è possibile analizzare le spese e le entrate per qualsiasi periodo di tempo e confrontarle con i risultati precedenti; si possono creare preventivi che potranno essere comparati a risultati effettivi. Identificare tali aree chiave è fondamentale per controllare i costi e il reddito, così da massimizzare il successo del business gestito.

Quindi, come fare contabilità? Gli imprenditori dovrebbero avere la buona abitudine di rivedere le loro informazioni finanziarie su base mensile o al massimo con cadenza trimestrale. Quali entrate sono state raggiunte nell’arco di un mese? E nell’arco di tre mesi? Come confrontarle agli altri periodi precedenti? Chi sono i vostri maggiori clienti? Qual è il tasso di rotazione delle scorte? Quanto è stato speso nel marketing? Quali sono le implicazioni fiscali dei progetti attuali? Bisogna raccogliere tutte queste informazioni in modo tempestivo altrimenti la vostra impresa sarà in pericolo.

Ci sono tanti pacchetti software disponibili per fare contabilità in modo semplice: tra questi Quickbooks, Xero, Zoho Books, Sage One e Freshbooks.

=> Scopri gli strumenti online gratuiti per fare contabilità