Sostegno agli over 55 senza lavoro e pensione

di Teresa Barone

3 Giugno 2015 08:00

Il progetto dell?INPS per sostenere gli over 55 privi di impiego e dei requisiti per la pensione.

Protezione sociale per gli over 55 che non hanno maturato la pensione e si trovano privi di occupazione: questo il progetto annunciato dal Presidente dell’INPS Tito Boeri a margine del Festival dell’Economia tenutosi a Trento.

=> Riforma PA: la pensione

Boeri sottolinea l’importanza di garantire sostegno a questa fetta di lavoratori attraverso la concessione di un reddito minimo garantito, destinato ad aiutare i 55-65enni che non possono beneficiare del trattamento pensionistico e che hanno perso il lavoro (ancora più difficile da trovare se si appartiene a questa fascia anagrafica).

«Credo che oggi la sfida principale per il Paese sia quella di contrastare la povertà, che ci ritroviamo come eredità negativa della recessione. Una povertà che è aumentata soprattutto nella fascia di età 55-65 anni; gente che il più delle volte non è ancora in pensione e che non ha più lavoro. Se il Governo avesse destinato 18 miliardi, secondo i nostri calcoli tanto ci voleva per restituire integralmente gli arretrati delle pensioni dopo la sentenza della Corte Costituzionale, sarebbe stato molto più difficile fare qualcosa contro la povertà». 

=> Pensione anticipata: privilegi per i dirigenti