Rc auto e tariffe in Italia

di Teresa Barone

26 Giugno 2017 14:00

Il premio medio per la polizza Rc auto in Italia supera di 140 euro quello di Francia, Germania e Spagna.

Seppure con evidenti disparità a livello nazionale, l’Italia si caratterizza per un premio medio relativo alla polizza Rc auto che supera di circa 140 euro quello di Francia, Germania e Spagna.

=> Tariffe Rc auto: Italia sopra la media europea

Secondo l’Ivass, il prezzo medio versato dagli automobilisti nel quarto trimestre del 2016, è pari a 420 euro per un’auto a uso privato.

«Nel confronto internazionale – afferma il presidente dell’Ivass, Salvatore Rossi – il premio medio per l’assicurazione obbligatoria – al netto delle tasse e dei contributi – è stato in Italia ancora superiore nel 2016 di 140 euro a quello dei tre altri grandi Paesi europei (Francia, Germania e Spagna). Ma il divario si è ristretto rispetto agli oltre 260 euro del 2011 e a quasi 190 dello scorso anno.»

Per quanto riguarda le differenze regionali, se a Napoli il prezzo medio era di circa 630 euro alla fine dello scorso anno, ad Aosta l’importo scende fino a 300 euro.

Anche il gap nazionale si è ridotto, complice il calo dei veicoli in circolazione e la lotta alle truffe grazie anche all’installazione delle scatole nere.

Fonte immagine: Shutterstock