Controllare i conti

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Mettersi in proprio, ecco la gestione necessaria per non fallire.

Mettersi in proprio significa sacrificio, tempo e denaro e spesso porta i risultati sperati dopo un notevole lasso di tempo.

Vantaggi del mettersi in proprio

Conoscere i pro e i contro di questo percorso è il primo passo per cominciare, ascoltare le storie di chi è riuscito e anche di chi non è riuscito in questo percorso, per capire nella maniera più reale possibile che tipo di difficoltà e di impegni si possono incontrare presa tale decisione. Ovviamente tutto può variare dal tipo di attività, dalle possibilità economiche e da tanti altri fattori, capire le proprie possibilità è il secondo passo per cominciare.

Quando a fallire sono le grandi catene

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali si parla di istituire una società individuale con ragione sociale, chiedendo allo stesso tempo l’attribuzione del numero di partita iva, non dimentica della necessità dell’ iscrizione alla camera di commercio e l’apertura di un conto corrente bancario, mediante la compilazione di un modulo, opportunamente fornito dall’Agenzia delle Entrate. Solo dopo si può cominciare a mettere le basi reali dell’attività, in primis bisogna valutare al meglio l’ubicazione prendendo in considerazione moltissimi elementi di ciò che si vuole creare e dove si vuole arrivare. Infine ma non per importante non bisogna dimenticare il business plan, infatti ha lo scopo di tenere in considerazione gli obiettivi della società, le strategie di marketing che si vogliono adottare per l’incremento del fatturato. Controllare e stabilire gli obiettivi è fondamentale per riconoscere limiti e migliorarsi per raggiungere così il massimo dei risultati finali.

Il killer silenzioso di un business di successo

Ovviamente non tutti i sogni possono diventare realtà, se si ha l’idea di aprire un’attività è necessaria prima una ricerca di mercato per capire su cosa puntare. Inoltre è importante capire che mettersi in proprio non è sinonimo di libertà e di super guadagni, al contrario spesso questi due elementi sono scarsi e arrivano dopo molto tempo e con enormi sacrifici.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali