Manager: la pausa relax favorisce la produttività

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 14 Dicembre 2012
Aggiornato 4 Gennaio 2021 12:37

Una pausa di benessere per ricaricare le pile ed essere più produttivi: ecco i benefici sul lavoro, su mente e corpo.

Quando si pensa al connubio tra benessere e lavoro il più delle volte si pensa a rendere piacevoli gli ambienti di lavoro, come l’ufficio, il rapporto tra colleghi e così via. Ma anche la cura della propria persona ad di fuori di questi ambiti è indispensabile per poter svolgere al meglio le proprie mansioni, soprattutto se queste prevedono delle responsabilità, come avviene tipicamente per manager e dirigenti.

=> Leggi perché il benessere aumenta la produttività

Prendere una pausa aiuta a combattere lo stress da lavoro, non si tratta di tempo perso ma ben investito, per migliorare la propria salute e reattività mentale e fisica, condizione necessaria per ottenere maggiori profitti sul lavoro.

Molteplici ricerche hanno dimostrato che riposare è necessario per avere maggiore lucidità di giudizio; al contrario tensione e stanchezza (mentale e fisica) diminuiscono la capacità di concentrazione.

Recenti studi hanno dimostrato che prendere una pausa dal lavoro, o meglio prendere del tempo per rilassarsi e riposarsi, aiuta a proteggere le coronarie, riducendo la possibilità di avere un infarto.

=> Leggi come lavorare troppo mette a rischio il cuore

Importante poi è fare del movimento fisico, soprattutto quando si è abituati a fare un lavoro sedentario. Lo sport più di ogni altra cosa aiuta a staccare la spina, dando una sferzata al proprio bioritmo. Fondamentale è poi ovviamente curare l’alimentazione.

=> Scopri il segreto del successo nel piatto

Parte integrante del relax è inoltre dimenticarsi, almeno per un po’ del cellulare, così come del pc, delle email e della rete.

Per stare in forma e ritrovare il giusto sprint anche sul lavoro, facendo ricaricare il corpo e la mente, è possibile optare per numerose soluzioni all’Italia e all’estero. In questo periodo l’ideale potrebbe essere un weekend sulla neve, magari tra le montagne patrimonio dell’UNESCO: le Dolomiti.

Una strutttura come l’hotel Monzoni – quattro stelle di Moena in Val di Fassa – ad esempio, è capace di coniugare un po’ tutti questi aspetti.

Qui ci si può rilassare nel centro benessere molto ben attrezzato (con tanto di piscina panoramica e palestra fitness) o fare sport andando sulle piste da sci, o ancora trascorrere piacevoli serate scoltando musica al piano bar, partecipando ai giochi e al karaoke o giocando a biliardo e a carte. Il tutto per poi tornare al lavoro più carichi e produttivi di prima.

E per far testare con mano i servizi offerti dalla struttura, l’hotel Monzoni ha organizzato un incontro al quale noi di ManagerOnline avremo il piacere di partecipare, per poi portare una testimonianza reale degli effetti benefici di una pausa dal lavoro.