Come rimanere concentrati e produttivi

di Floriana Giambarresi

scritto il

Non importa qual è il business plan o la strategia di marketing, ciò che renderà un'azienda di successo è l'alta produttività: ecco come fare.

La sensazione di fame, i rumori ambientali, il livello di energia e la salute in generale possono influire notevolmente sulla concentrazione e sulla produttività del manager, il quale deve mantenere questi livelli alti per raggiungere il successo sul fronte business. Come fare?

=> Leggi perché il lavoro flessibile aumenta la produttività

Innanzitutto bisogna cercare di ridurre il rumore il più possibile. Può provenire da molte fonti: i telefoni che squillano, la radio in sottofondo, i colleghi che parlano.. è importante riconoscere quando il rumore distrae, poiché rende praticamente impossibile la produttività al lavoro.

Creare un ambiente di lavoro confortevole: l’ufficio deve essere pulito, l’abbigliamento indossato comodo, la sedia ottima, la luminisità adeguata e magari ci si può rilassare con una buona tazza di tè accanto mentre si lavora. Concentratevi sui progetti cercando di essere quanto più rilassati possibili.

Attenzione al sonno. Dormite quanto basta, le giuste ore, così da mantenere alto il livello di concentrazione. Essere addormentati rende tutto più difficile. Inoltre, cercate di sentirvi bene a livello fisico: nei momenti liberi, mangiate in maniera sana, fate possibilmente qualche attività all’aria aperta, esercitatevi regolarmente. Tutto ciò ha un impatto positivo sulla produttività in azienda.

=> Scopri come massimizzare la produttività senza stress