Consigli per un?estate produttiva

di Chiara Basciano

scritto il

Come rendere produttive le giornate di vacanza? Qualche consiglio da Les McKeown di Predictable Success.

Les McKeown, Presidente e CEO di Predictable Success, dalle colonne di Inc. elenca una serie di azioni in grado di trasformare l’estate in una miniera di produttività, nell’immediato e in prospettiva del ritorno ai ritmi canonici. Partendo proprio dal consiglio di svolgere durante l’estate alcune incombenze che altrimenti porterebbero via tempo quando i ritmi sono già altissimi. Come per il resoconto annuale di quanto fatto, che durante l’estate si affronterà in una maniera certamente più rilassata rispetto al solito.

Anche rivedere i propri progetti per i mesi a venire e smaltire tutta la posta elettronica che è rimasta accumulata senza essere stata letta sono buoni consigli per un’estate all’insegna della produttività, così come dare uno sguardo al budget annuale senza pressioni di alcun tipo farà sì che al ritorno in ufficio buona parte del lavoro sia già stata impostata.

=> Scopri se in vacanza è meglio staccare del tutto o no

Ma i consigli non si fermano solo alla sfera strettamente professionale, visto che McKeown sottolinea l’importanza della lettura e del tenersi aggiornati, ma anche la necessità di staccare completamente per qualche giorno, senza dover pensare a nulla, per ricaricare le batterie. Nello stesso tempo, la vacanza può rivelarsi il momento giusto per fare quella cosa che avete rimandato per tutto l’anno, con la scusa di non avere mai il tempo. Investire nel proprio tempo libero porterà di sicuro i suoi frutti una volta tornati nel proprio ambiente di lavoro.

Ambiente di lavoro che proprio durante l’estate potrebbe essere ripensato nell’ottica di maggiori funzionalità e benessere. «Guardatevi intorno! – esorta Les McKeown – Non è così difficile che il vostro ambiente di lavoro non sia proprio l’ideale per la qualità del lavoro e l’espressione della creatività. I mesi estivi sono una perfetta occasione per rimediare».

I Video di PMI