Come la paternità influenza i manager

di Floriana Giambarresi

scritto il

La paternità influenza i manager e il loro comportamento sul luogo di lavoro: lo rivela un recente studio, eccone i dettagli.

I padri manager cambiano comportamento sul luogo di lavoro poiché la paternità influisce sui valori aziendali di un boss. Lo rivela un recente report pubblicato su Administrative Science Quarterly.

=> Scopri quanti giorni di congedo ha il managero neopapà

La nascita di un figlio o di una figlia influisce dunque sul comportamento di un manager nella gestione delle attività. In particolare, secondo quanto evidenziato dal report, sono due le conseguenze di una neopaternità:

Il salario degli impiegati viene sensibilmente ridotto se il manager diventa papà, soprattutto se si tatta di un figlio maschio. Se è invece una bambina, gli effetti sono meno evidenti.

Il personale di sesso femminile risente meno della diminuzione degli stipendi come conseguenza della nascita del  figlio del manager, ma anzi che ricava qualche vantaggio. Ciò sarebbe dovuto alla volontà del padre manager di voler provvedere alle esigenze della famiglia, nonché al potere che il gentil sesso ha sui neopapà.

=> Leggi quali effetti ha la maternità sulle manager

I Video di PMI