Trucchi per manager: business, dipendenti e anti-stress

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una serie di trucchi per migliorare il lavoro del manager sul fronte business, dei dipendenti e per ridurre lo stress.

Come dirigente, si è destinati a compiere errori. Ma ci sono dei piccoli trucchi dedicati al manager che potrebbero aiutarlo sul fronte business, della gestione dei dipendenti e nel ridurre lo stress. Eccoli di seguito.

=> Scopri qual è il segreto del successo di un manager

Lo stress non sempre fa male. In piccole dosi e controllato, lo stress può migliorare il vostro potere di pensare e dare una spinta necessaria ad affrontare una eventuale sfida. Lo stress spinge il corpo a rilasciare cortisolo, un ormone che in piccole quantità può migliorare la funzione immunitaria. Attenzione però perché troppo cortisolo distrugge il sistema immunitario, ed è proprio per questo motivo che le persone cronicamente stressate tendono ad ammalarsi. Lo dice il dottor Jabob Teitelbaum.

Sbarazzarsi dei dipendenti che creano problemi: se qualcuno interferisce nelle prestazioni degli altri, è necessario prendere in considerazione il licenziamento.

Quando si incontra qualcuno per business, siate cristallini circa le vostre aspettative. Limitate magari il tempo della riunione e andate dritti ai punti, anticipando prima alla persona di cosa si vorrebbe discutere.

Considerate le gite outdoor in azienda. Fanno bene al team di dipendenti perché si sentono ricompensati per il lavoro compiuto, perché riducono il loro stress e li motivano a lavorare meglio. Facendoli uscire fuori dell’ufficio si stimolerà in loro una migliore lealtà e saranno anche più felici di andare al lavoro.

=> Leggi come diventare manager credibili

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito