Reti di sviluppo per migliorare i dipendenti

di Floriana Giambarresi

19 Settembre 2013 15:00

Come migliorare i dipendenti senza sopravvalutare nessuno? Ecco una breve guida per manager.

Come migliorare i dipendenti senza sopravvalutare nessuno? Ecco di seguito tre modi per sviluppare il personale senza rischiare in nessun caso.

=> Leggi i fattori che creano engagement

I dirigenti solitamente non hanno abbastanza tempo per il tutoraggio e lo sviluppo del personale, ma un autentico leader non deve trascurare assolutamente questi aspetti. Un modo per risolvere il problema sono le reti di sviluppo, un approccio pensato per aiutare i dipendenti a costruire una rete di relazioni che – nel proprio insieme – forniscono il sostegno di cui hanno bisogno.

Iniziate cercando nelle attuali relazioni e fatele evolvere: spiegate al team che una rete di sviluppo è composta da individui che hanno un interesse geniunio per il vostro sviluppo professionale e che sono qualificati per assistervi nel vostro apprendimento. 

In seguito è necessario raffinare e allineare la rete evolutiva, capire se è in grado di fornire il supporto per quei ruoli in carica, se manca qualcosa ed eventualmente chi potrebbe aiutare a colmare le lacune. Assicurarsi di considerare le diversità, la densità dei rapporti e la forza dei legami di rete.

=> Scopri come motivare i dipendenti