Fermare lo stress prima che sia troppo tardi

di Floriana Giambarresi

15 Ottobre 2013 15:00

Gestire un'azienda comporta molto stress, ma come ridurlo prima che sia troppo tardi e che si giunga a una situazione insostenibile? Ecco i consigli.

Gestire un’azienda comporta molto stress, ma come ridurlo prima che sia troppo tardi? Chi è troppo stressato è genericamente eccessivamente stanco, vive nel malessere ed è poco produttivo. Ecco cosa fare prima che la situazione diventi insostenibile.

=> Scopri come individuare i dipendenti troppo stressati

È scientificamente provato: trovare il tempo per gli amici e per la famiglia aiuta a sentirsi meno stressati e forse anche a vivere più a lungo. Lo si legge in un report del 2010 condotto dalla Brigham Young University, la quale ha scoperto che la mancanza di relazioni è paragonabile agli effetti negativi che ha il fumo sulla salute.

Lavorare in un ambiente naturale può aiutare a prevenire lo stress: ottima l’eco-terapia, che sta guadagnando popolarità. Riesce a far sperimentare sensazioni più rilassanti rispetto a coloro i quali lavorano in spazi troppo chiusi.

Mangiare bene. Non saltare mai la prima colazione perché fornisce la giusta energia per sostenere gran parte della giornata, bere molta acqua per restare sempre idratati, e seguire una dieta corretta che ben alimenti il vostro cervello. Infine, muovetevi di più: basta un po’ di attività fisica ogni giorno, non è necessario andare in palestra ma si può eseguirla anche all’aria aperta.

=> Leggi come ridurre lo stress del manager