Come incoraggiare qualcuno

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una breve guida per i businessmen che hanno a che fare con dipendenti scoraggiati: ecco come incoraggiarli.

Come manager, può capitare di vedere un dipendente scoraggiato. Il primo istinto potrebbe essere quello di dargli consigli o offrigli una soluzione, ma in realtà è ben altro ciò che è necessario fare. Ecco una breve guida per incoraggiare quella persona.

=> Leggi come motivare i giovani dipendenti

Iniziare ad ascoltare la persona invitandola ad aprirsi e ad esprimere i sentimenti che prova circa quella situazione. Non è difficile riuscirci: basta dare la piena e totale attenzione e controllare che sia sicura di aver capito ciò che state cercando di dire. Se il motivo è la perdita di fiducia, sarà l’occasione giusta per ricordarle i suoi punti di forza e i successi che è riuscita a conseguire nel tempo, sottolineando come sia già riuscita in passato a superare certe sfide e ostacoli.

Il passo successivo è offrire alla persona una nuova prospettiva. Quando qualcuno è scoraggiato si concentra solo sugli aspetti negativi delle cose, dunque il manager deve essere abile a ripristinare una prospettiva realistica equilibrata, riconoscendo sì i lati negativi di quella situazione ma anche i vantaggi e le opportunità che offre.

Il passo finale riguarda il sostegno. Ricordare a quella persona che non è sola, che si è pronti a fornire aiuto e ad ascoltare ciò di cui si ha bisogno per superare gli ostacoli.

=> Leggi come essere d’ispirazione per il proprio team

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?