Manager, come superare le insicurezze

di Floriana Giambarresi

29 Gennaio 2015 14:00

Anche i dirigenti più ottimisti dubitano a volte di se stessi, ma ecco come superare le insicurezze e costruire un business profittevole.

Anche i dirigenti più ottimisti dubitano a volte di se stessi, infatti mentre lavorano per arrivare al successo personale quasi certamente sono perseguitati dall’indecisione. Non c’è però nulla di cui preoccuparsi perché le sfide ci saranno sempre e non devono impedirvi di superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi prefissati: di seguito alcuni consigli per superare le insicurezze e costruire un’impresa di successo.

=> Scopri come superare i momenti difficili

Sappiate che non siete soli: tutti hanno dei dubbi e non siete gli unici a soffrire di una mancanza di fiducia, quindi non scoraggiatevi. Smettetela di preoccuparvi di ciò che pensano gli altri, altrimenti vivrete sempre con un senso di inadeguatezza. Ci sarà sempre qualcuno che farà meglio di voi, ma preoccupatevi solo di voi stessi.

Oltre a impostare obiettivi a lungo termine ambiziosi, ricordatevi di stabilire obiettivi immediati, raggiungibili a breve termine. È facile avvertire un senso di insicurezza quando i grandi obiettivi non si realizzano subito, quindi aiutatevi. Inoltre, ricordate a voi stessi dei successi precedenti: quando avete qualche dubbio, non soffermatevi solo sugli aspetti negativi del vostro comportamento in azienda ma riflettete sui risultati concreti.

Infine, circondatevi delle persone giuste, che possano incoraggiarvi continuamente, e cercate il loro feedback su base regolare. Mantenete le distanze dagli individui negativi, che sono sempre pessimisti e a lungo andare vi renderanno infelici.

=> Scopri quali sono le sfide dei giovani manager