Tratto dallo speciale:

Sindrome da burnout: definizione, sintomi e cause

di Anna Fabi

22 Agosto 2023 14:30

Sindrome da burnout e stress lavoro correlato, ecco di cosa si tratta: cause, sintomatologia, ripercussioni psico-fisiche, come riconoscere il problema.

Sono trascorsi 50 anni da quando per la prima volta il termine burnout entrò nel lessico aziendale: identificato per la prima volta negli anni ’70, teorizza una particolarare tipologia di stress lavorativo che interessa corpo, mente e spirito con risvolti profondi e pericolosi, anche per la difficoltà di essere riconosciuto come malattia professionale.

L’OMS ha infatti inserito tale sindrome tra le malattie professionali ed in Italia anche la Cassazione ha riconosciuto il peso delle patologie spichiche (cfr.: otdinanza 29611/2022) prevedendo un indenizzo INAIL a determinati condizioni, quando il burnout è strettamente collegato alla prestazione lavorativa.

Ma vediamo come riconoscerlo.

Cosa è il burnout

La sindrome del burnout è dunque uno specifico disagio psicofisico connesso al lavoro, descritto inizialmente da H. Freudenberger e da C. Maslach a partire dagli anno ’70 e fondamentalmente causata dallo stress generatosi sul lavoro.

Maslach e Leiter ne hanno classificato le componenti in:

  • deterioramento dell’impegno lavorativo;
  • deterioramento delle emozioni associate al lavoro;
  • problema di adattamento al lavoro a causa dell’eccessivo carico.

Tra i sintomi si trovano la stanchezza, l’insonnia, il nervosismo, la mancanza di voglia di vivere e l’incapacità di stare fermi.

Sintomi del burnout

Se si parla dei problemi fisici troviamo invece sintomi gastrointestinali, tensione muscolare, vertigini, tachicardia, manifestazioni cutanee ma anche allergie improvvise.

Per quanto riguarda la propria psicologia ci si trova a vivere con rabbia e aggressività immotivate, depressione, scarsa autostima, incapacità di alzarsi dal letto per andare al lavoro, senso di colpa, sensazione di fallimento e difficoltà a relazionarsi con gli altri.

Cause del burnout

La sindrome di burnout nasce per diversi fattori: può influire la situazione familiare, le aspettative professionali, l’incapacità di gestire situazioni stressanti ma anche l’alta emotività. Ma più di frequente scaturisce soprattutto per questioni organizzative e professionali. Spesso si sviluppa anche a causa di una retribuzione ritenuta inferiore a quello che è il carico di lavoro.

Il burnout può perfino essere legato a condizioni ambientali che non aiutano il lavoratore nello svolgimento del proprio compito, come appunto un ambiente sfavorevole, turni e orari stressanti, routine burocratica.

=> Lavoro, il burnout colpisce quasi tutti: come evitarlo

La difficoltà principale che si pone alla base di questi problemi legato allo stress in ambito lavorativo è quella di capire il proprio stato e comprendere cosa si sta vivendo; questo perché i sintomi sono spesso comuni e “normali” in periodi più complessi.