Creare engagement sul lavoro

di Teresa Barone

scritto il

Come attirare e fidelizzare i migliori talenti seguendo poche strategie efficaci.

Adottare le migliori strategie di recruiting consente di attirare i talenti più qualificati, tuttavia questo obiettivo è solo un punto di partenza. Altrettanto importante, infatti, è fidelizzarli, appassionarli, motivarli e tenerli legati all’azienda il più possibile.

=> Scopri il social recruiting

Sono conquiste determinanti che possono essere raggiunge più facilmente seguendo alcune linee guida fondamentali:

Rimanere fedeli ai valori aziendali

Diffondere la cultura aziendale e i valori su cui si fonda è il primo passo per attirare talenti, facendo intravedere un’immagine solida e positiva. L’importante è mostrarsi sempre onesti informando su eventuali cambiamenti e sulle prospettive di sviluppo professionale.

Scegliere i canali giusti

La scelta delle risorse per avviare campagne di recruiting, soprattutto per quanto riguarda i canali a pagamento, dipende essenzialmente dalla tipologia di candidato che sic cerca e dalla qualifica richiesta.

Sfruttare le risorse gratuite

Se alcune risorse online legate anche al mondo dei social, come Facebook, richiedono un investimento economico minimo o nullo, al contrario pretendono un po’ più di tempo a disposizione per essere sfruttate al meglio e ottenere i risultati sperati. Si tratta di preparare inserzioni accattivanti, rispondere alle domande, mirare a un determinato target di riferimento e scremare le candidature anche tenendo conto dei profili virtuali di chi le invia.

I Video di PMI