Le migliori scuole di formazione per manager

di Floriana Giambarresi

15 Maggio 2013 13:00

Quali sono le migliori scuole di formazione per manager? Dal Financial Times e da La Repubblica giungono le classifiche, eccole nel dettaglio.

Dal Financial Times e da La Repubblica sono appena giunte due classifiche delle top 10 business school presenti nel mondo, ovvero quelle migliori scuole per manager che offrono una perfetta formazione professionale. 

=> Scopri come la leadership si impari a scuola

La Repubblica fa riferimento alla Top 10 del Global Mba ranking 2013, dedicato ai Master in Business Administration. Al primo posto di trova la business school di Harvard, la graduate school of business di Stanford e l’Università della Pennsylvania, Wharton. L’unica italiana presente nella classifica è la Bocconi, che figura al 39esimo posto.

Il Corriere riporta il più recente Executive Education 2013, pubblicato appunto dal Financial Times. Ai primi quattro posti figurano l’Hec di Parigi, la Iese Business School di Navarra (Spagna), l’Imd svizzero e l’Esade Business School spagnolo. Anche in questo caso la scuola italiana presente è la Bocconi, che però figura qui al 17esimo posto. C’è poi l’Internazionale Escp Europe che ha una sede anche a Torino e che si piazza al 32esimo posto, e il Politecnico di Milano, al 50esimo posto.

I manager che desiderano una migliore formazione possono dunque orientarsi tra una di queste scuole, con buona pace anche per gli aspiranti dirigenti italiani.

=> Leggi come sia in crescita la formazione dei manager