Se il linguaggio del corpo riveste un ruolo fondamentale per fare carriera, essere credibili e mostrare di avere una personalità da vero leader, la stretta di mano è il primo gesto sul quale focalizzare l’attenzione per garantire maggiori chance di successo.
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Per le donne manager alle prese con i primi incontri di lavoro è ancora più importante prestare attenzione alla stretta di mano: non solo è proprio la stretta di mano a garantire una prima impressione positiva, ma questo gesto non verbale riesce a creare una connessione istantanea tra due persone rendendole immediatamente più aperte e amichevoli.
Ma come deve essere la stretta di mano perfetta? Decisa, risoluta, sincera, ma non solo: ecco alcuni consigli rivolti al pubblico femminile.
1. La stretta di mano, per essere efficace, deve basarsi su alcune regole base: bisogna essere in piedi, tendere la mano per primi (far in modo di non avere alcun impedimento, come telefoni, cartelle o bevande) e guardare direttamente negli occhi l’altra persona.
2. Prima di stringere la mano assicurarsi che il proprio corpo sia speculare a quello del proprio interlocutore, offrendo il palmo della mano obliquamente (il palmo rivolto verso l’alto è indice di sottomissione, se invece è rivolto verso il basso indica superiorità). I palmi devono inoltre incontrarsi pienamente.
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3. Le donne con una stretta di mano ferma e decisa danno un’immagine di sé molto positiva, infondendo fiducia nell’interlocutore: il segreto per una stretta di successo, inoltre, risiede nella durata della stessa, che non deve limitarsi a pochi istanti.
4. Un ultimo consiglio: assicurarsi di non rivolgere lo sguardo verso il basso quando si interrompe la stretta di mano, un gesto che potrebbe essere letto come desiderio di sottomissione.