Se il manager sposa la musica

di Chiara Basciano

8 Luglio 2013 16:00

E se il disco dell?estate lo realizzasse un famoso (ex) manager? Due strane storie sull?intreccio tra musica e business.

C’è un filo – anche se in questo caso particolare sarebbe il caso di parlare di un cavo – che lega alcuni manager alla musica rock. Un collegamento che in qualche caso ha consentito ad alcuni di questi di lasciare la giacca, la cravatta e la scrivania per lanciarsi sul palco, inseguendo il loro vero sogno. L’ultimo in ordine di apparizione è l’ex CEO di Groupon, Andrew Mason, che proprio nel mese di luglio 2013 ha pubblicato “Hardly Workin’”, il suo primo album.

Un lavoro definito dallo stesso Mason di “motivational business music”, pensato per quei tanti giovani che si affacciano al mondo degli affari senza averne una grande consapevolezza, registrato a Los Angeles in una settimana e proprio in questi giorni alla fatidica prova del mercato. Anche se, a dire di chi l’abbia già ascoltato, non c’è proprio da strapparsi i capelli, né per i testi né per la musica.

Prima di Mason, un altro illustre manager aveva, qualcosa come una decina di anni fa, appeso la cravatta col logo Microsoft al chiodo e aveva seguitoo la sua passione per la musica. Parliamo di Paul Allen, il cofondatore di Microsoft appunto, che alla veneranda età di 60 anni sta per pubblicare il primo disco della sua carriera, che si intitolerà “Everywhere at once”, è suonato con la nuova band dell’ex manager che si chiama The Underthinkers ed uscirà il prossimo 6 agosto.

13 pezzi, composti tutti o in parte dallo stesso Allen, che sono stati registrati anche grazie all’aiuto di numerosi musicisti che hanno collaborato al progetto. In questo caso, dal punto di vista musicale, le aspettative sono un pochino più alte, visto che Allen ci tiene ad essere definito fan di Hendrix, da quando nel 1969 al Seattle Center Coliseum vide il suo primo concerto in assoluto e rimase folgorato dalla perizia dell’indimenticato Jimi. Quando il lato emozionale prende davvero il sopravvento sul business.