Più rendimento, meno sacrifici nel privato

di Teresa Barone

10 Settembre 2013 09:00

Tre consigli per migliorare la propria efficienza lavorativa evitando di rinunciare alla vita privata.

Rinunciare totalmente alla vita privata non è la strada migliore per migliorare gli affari e potenziare le proprie prestazioni professionali: la strategia più efficace per aumentare il proprio rendimento si basa sull’equilibrio tra lavoro e famiglia, tra impegni professionali e tutto quello che si colloca al di fuori dell’orario di lavoro.

=> Leggi come rimanere sempre concentrati e produttivi

Trovare questo equilibrio può rivelarsi un’impresa ardua soprattutto per chi occupa una posizione dirigenziale, spesso costretto a mettere da parte il privato per ottemperare a tutti gli impegni e far fronte alle molteplici responsabilità che il proprio ruolo richiede.

Ecco tre consigli per modificare la routine lavorativa quotidiana migliorando la propria efficienze e risparmiando tempo libero:

1. Controllare la posta elettronica solo 2-3 volte al giorno e mai come prima azione della giornata.

2. Stabilire regole per le comunicazioni con dipendenti, clienti e collaboratori. Per quanto riguarda le email, ad esempio, non dovrebbero essere usate per le comunicazioni urgenti ma solo per le questioni di routine, preferendo il classico telefono per trattare le urgenze.

=> Scopri come massimizzare la produttività senza stress

3. Ottimizzare il tempo dedicato alle riunioni di lavoro, che dovrebbero essere programmate solo quando è necessario prendere decisioni importanti e non semplicemente per diffondere comunicazioni: fondamentale, inoltre, è definire la durata (30 minuti circa) e l’ordine del giorno (quest’ultimo dovrebbe essere comunicato con almeno 24 ore di anticipo).