I giovani manager più importanti secondo Fortune

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco da Fortune la lista dei dirigenti sotto ai 40 anni più importanti a livello globale.

Fortune ha diramato la lista dei migliori giovani dirigenti a livello globale e nella classifica vengono incoronati soprattutto i big delle nuove tecnologie. Spicca John Elkann, alla quarta posizione sebbene sia ancora giovane: il presidente di Fiat ha infatti solo 37 anni.

=> Scopri le donne più influenti secondo Fortune

John Elkann è stato scelto a soli 21 anni per il consiglio di amministrazione della Fiat dal nonno Gianni Agnelli, «l’elegante industriale che ha trasformato l’azienda in una potenza globale». Egli è stato nominato presidente di Fiat e amministratore delegato di Exor dopo la morte di Agnelli: «Elkann ha guidato una svolta impressionante: ha stabilizzato Fiat e supervisionato l’investimento di successo in Chrysler, ha riorganizzato il vasto impero di famiglia». 

È stato proprio Elkann a portare Sergio Marchionne in Fiat, con la coppia che è riuscita a far crescere la presenza della popolare casa automobilistica al 58,5% attuale.

Incoronata Marissa Mayer, la numero uno di Yahoo, 38enne e al primo posto della classifica, seguita da Jack Dorsey, il 36enne responsabile di Square. Al terzo figura invece Mark Zuckerberg, il 29enne capace di creare un colosso qual è Facebook. Dopo Elkann, al quinto posto si trova Rob Goldstein, 39enne di Blackrock.

=> Scopri qual è la società più ammirata secondo Fortune

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social