Una carriera da manager? Non per tutti

di Teresa Barone

19 Dicembre 2013 09:00

Uno studio rivela come le prospettive di carriera cambino a seconda dell?età e del genere sessuale: non tutti vorrebbero diventare manager.

Una professione soddisfacente è in cima alle priorità della maggior parte dei lavoratori, che reputa il livello di soddisfazione personale più importante di una retribuzione elevata o di un impiego stabile.

=> Scopri se sei pronto per un incarico internazionale

Lo rivela una ricerca condotta dal Pew Research Center ed effettuata monitorando le aspirazioni di oltre duemila dipendenti statunitensi.

Lo stesso studio, tuttavia, rivela l’esistenza di alcune disparità tra i desideri espressi dai giovani lavoratori, i cosiddetti millennials, e le generazioni più mature. Se i primi sembrano mostrare più ambizione, i secondi non sono interessati a realizzarsi ricoprendo posizioni manageriali.

=> Scopri perché il manager del futuro parla cinese

Due giovani lavoratori su tre, infatti, hanno rivelato di vedersi nei panni di un manager e di aspirare a ricoprire un ruolo dirigenziale.

La medesima disparità è stata rilevata tra i due sessi, tanto che se il 52% degli uomini intervistati ha ammesso di desiderare una poltrona nella “stanza dei bottoni”, solo il 38% delle donne ha manifestato le medesime aspirazioni.

=> Leggi perché i manager italiani sono in fuga all’estero