Sei un bravo capo? Attenzione allo stress

di Teresa Barone

scritto il

Rischio burn-out per il manager che si impegna per garantire la felicità dei dipendenti, maggiormente soggetto allo stress.

Spetta al capo rendere un ambiente di lavoro produttivo organizzato, favorendo la produttività ma anche la soddisfazione e il benessere dei dipendenti: un lavoro che richiede fatica e impegno ma anche un’attività che rende il boss maggiormente esposto al rischio di stress lavoro-correlato.

=> Scopri come combattere lo stress da lavoro

Questa è la teoria portata avanti da un team di studiosi della Michigan State University  guidati da Russell E. Johnson: secondo i ricercatori, infatti, i capiufficio che si sforzano di essere imparziali e di rendere felici e produttivi i dipendenti pagano un caro prezzo, perdendo energia sia mentale sia emotiva.

Monitorando l’attività svolta da un campione di 82 manager, gli studiosi hanno scoperto che a mostrare maggiore stanchezza e stress sono stati proprio coloro che hanno compiuto sforzi maggiori per creare un ambiente di lavoro equo e sereno.

=> Scopri perché lo smartphone è dannoso per sonno e carriera

La ricerca, che è stata pubblicata sul Journal of Applied Psychology, suggerisce quindi che i manager dovrebbero essere sempre sufficientemente preparati ad affrontare lo stress che deriva anche dall’impegno profuso nel gestire un gruppo di lavoro: gli studiosi suggeriscono di prestare maggiore attenzione all’equilibrio vita-lavoro, alla dieta e all’esercizio fisico svolto così come alle ore di sonno quotidiane.

I Video di PMI