Colloqui di lavoro con Skype e Hangouts: cosa sapere

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Maggio 2014
Aggiornato 18 Febbraio 2020 15:07

Oggi molti manager utilizzano Skype e/o Google Hangouts per svolgere i colloqui di lavoro. Ecco come saperne di più.

I video colloqui di lavoro su Skype o Google Hangouts stanno ormai diventando una parte normale del processo di candidatura poiché sono utilizzati dalla quasi metà dei manager e dei responsabili delle assunzioni. Ma come prepararsi per una video intervista? Di cosa è necessario disporre? Quali sono i dettagli da non trascurare?

=> Leggi il colloquio in una sola domanda

Innanzitutto occhio a trucco e abbigliamento: le donne dovrebbero optare per un make up leggero, mentre in generale vale la regola di dare un’immagine di sé professionale, così da fare una ottima prima impressione. Vestitevi dunque come se doveste presentarvi a un colloquio di lavoro dal vivo.

Trovate un luogo appropriato per svolgere il colloquio e assicuratevi di avere uno sfondo pulito, possibilmente in tonalità chiara. La connessione a Internet deve obbligatoriamente essere stabile altrimenti la videochiamata sarà incomprensibile e distrarrà tutti. Provate prima videocamera e microfono, che devono essere di buona qualità.

Tenere a portata di mano tutti i documenti utili all’intervista come il curriculum vitae, la lettera di accompagnamento e altri documenti significativi. Rumori e altri elementi potrebbero distrarvi dunque assicuratevi di rimanere concentrati e di guardare l’altra persona come si farebbe faccia a faccia. Poi, le altre regole del colloquio virtuale su Skype o su Google Hangouts sono le stesse di uno dal vivo.

=> Scopri gli errori comuni durante il colloquio di lavoro