Colloqui: cosa sapere sulle interviste

di Redazione PMI.it

scritto il

Tutto ciò che vorreste sapere sulle interviste durante i colloqui di lavoro: una guida per chi vuole essere assunto e per chi assume.

Ci sono delle domande comuni che solitamente ci si pone quando si sta per svolgere un’intervista per un colloquio di lavoro: ecco di seguito ciò che avreste voluto sapere, con una guida utile sia ai responsabili della assunzioni che a chi vorrebbe essere assunto.

=> Scopri gli errori comuni durante un colloquio di lavoro

Cosa indossare? Durante un colloquio è meglio scegliere un abito scuro, una giaccia e un pantalone elegante per un uomo e un abito per la donna, che insomma rendano la persona esteticamente una professionista. Cosa preparare in anticipo? I piccoli dettagli possono fare la differenza e dunque assicuratevi di essere chiari prima dell’incontro: comunicate all’altra persona quando vorreste che fosse l’incontro, se ci saranno più persone, quanto tempo durerà e se qualcosa che si dovrebbe preparare.

Cosa portare a un colloquio di lavoro? Tre copie del proprio curriculum, alcuni progetti di lavoro portati a termine, un blocco note con una penna, e i propri documenti. Teneteli in una borsa da professionisti!

Cosa preparare? Per la maggior parte delle interviste possono esserci domande comuni e dunque leggere sul Web delle esperienze altrui potrebbe essere d’aiuto. Ricerche della società: prima del colloquio è bene informarsi su chi sia l’impresa, cosa fa, e dove opera. Quando presentarsi a un colloquio? Si consiglia di raggiungere la postazione con almeno 30 minuti di anticipo: non si sa mai, magari c’è traffico. Cosa devo fare se sono in ritardo? Nella vita accade e per quanto ci si possa scusare, essere in ritardo è sempre motivo di disagio. Meglio però avvisare via telefono.

All’inizio dell’intervista devo dare una stretta di mano? Si, vi dimostrerete cordiali e ben predisposti. E se il colloquio si fa durante un pranzo, cosa ordinare? La cosa migliore da fare è ordinare lo stesso numero di portate dell’altra persona, inoltre siate sicuri di non ordinare piatti particolarmente complicati da mangiare: ad esempio è più facile mangiare una caesar’s salad piuttosto a un doppio cheeseburger con patatine.

=> Scopri come si fanno i video colloqui

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari