Fondamenti della leadership

di Teresa Barone

26 Marzo 2015 10:00

Tre consigli utili per gettare le basi di una leadership solida e duratura.

Conquistare rispetto, fiducia e stima è uno degli obiettivi primari per chi deve affermare la propria leadership in ambito professionale.

=> Le parole chiave della leadership

Per renderla realmente efficace e porre le basi per creare un legame saldo con i propri collaboratori, tuttavia, è necessario puntare su alcuni aspetti determinanti, gettando le basi per una “gestione” produttiva ed efficiente.

Non bisognerebbe mai tralasciare di specificare titoli, competenze e cariche, illustrando nel modo più chiaro e conciso possibile il ruolo che si è chiamati a svolgere in azienda.  

Anche comunicare al meglio quali sono gli obiettivi da realizzare è importante, anche se si tratta di progetti a lungo termine: in questo modo si renderà partecipe la propria squadra potenziando consapevolezza e senso di appartenenza alla stessa azienda.

=> L’importanza della Thought Leadership

E ancora, una leadership efficace si basa su una condotta irreprensibile, soprattutto in materia di privacy e riservatezza: meglio tenere riservate confidenze personali e informazioni aziendali delicate, una strategia utile per ottenere fiducia e rispetto.