Lavoratori over 55 in aumento

di Chiara Basciano

24 Aprile 2015 12:00

?Crescere fino a 100 anni: l'impatto sulle pensioni e l'occupabilità, i pregiudizi sui lavoratori anziani?

Pronti a rinnovare almeno ogni cinque anni il loro bagaglio e a mettere da parte i soldi per rimpinguare una pensione troppo esigua, così i lavoratori più maturi fronteggiano il cambiamento del mercato del lavoro.

=> Scopri come valorizzare gli over 50

Con l’invecchiamento della popolazione infatti si aprono nuove problematiche legate al lavoro, Randstad Workmonitor le ha studiate per capire l’atteggiamento dei lavoratori. Dai dati rilevati risulta che il 91% dei lavoratori dipendenti italiani si aspetta di lavorare più a lungo rispetto all’attuale età pensionabile e viene indicata come età media 66,5 anni. Per far fronte a questo allungarsi della vita lavorativa si sente l’esigenza di puntare su una formazione continua, cosa in cui crede il 96% dei lavoratori.

=> Vai all’age management

Nonostante questo il 70% dei lavoratori crede sia più difficile per gli over 55 acquisire nuove competenze. Pronti a risparmiate tutti quanti per garantirsi una vecchiaia serena, infatti risulta che il 45% del totale si dice pronto a risparmiare il 10% del reddito attuale per la sua pensione. Il 34% è disposto a risparmiare una quota minore (il 5%), il 31% una quota superiore (il 20% o il 40%). L’Italia appare in linea con la media globale (11,7%), da cui si distingue particolarmente l’Asia, dove la media è parti a 14,8%.

=> Leggi l’occupazione degli over 55

Parla di queste problematiche Marco Ceresa «La gestione delle risorse più mature è un tema sempre più urgente nelle aziende italiane. È necessario però aprire la strada ad una nuova cultura dell’invecchiamento attivo che preveda in un approccio unitario formazione continua, modifiche dell’orario di lavoro, cura della salute e del benessere delle persone, innovazione organizzativa, ricollocazione in mansioni più adatte all’età e all’esperienza, formule flessibili di transizione verso la pensione. In questo modo i lavoratori maturi possono costituire una risorsa e non un peso per le organizzazioni, accompagnando con successo la longevità professionale con cui tutti dobbiamo fare i conti nel prossimo futuro».