Condurre un colloquio

di Redazione PMI.it

scritto il

Tante regole per chi affronta un colloquio, ma altrettante regole per chi lo deve condurre.

Chi affronta un colloquio vive il tutto nell’ansia e nella paura, pensando e ripensando a ciò che si deve dire e fare durante il colloquio. Ma chi il colloquio invece lo conduce che deve fare ?

=> Recruiting efficace? Tacere e ascoltare 

Sostenere dei colloqui non è facile come a dirsi, richiede molto tempo, questo perché deve selezionare il candidato giusto, deve quindi porre le giuste domande per capire la persona che si ha davanti.

Anche chi conduce il colloquio deve prepararsi prima, in primis deve studiare tutte le domande da porre, deve inoltre essere bene informato e ricordare di mantenere un comportamento professionale. Naturalmente deve avere chiaro cosa e chi cerca il lavoro, nonché le capacità richiese, le responsabilità, la tipologia di lavoro, ecc. questo per evitare delle assunzioni sbagliate.

Naturalmente anche il candidato può porre delle domande, per questo è importante che il selezionatore sapere utte le informazioni sull’azienda, obiettivi, futuri colleghi, stipendi, potenziali supervisori,ecc.

=> Colloqui: come conoscere il candidato

Infine il selezionatore deve avere in mente che tipo di candidato cerca, questo perché essere chiari con i candidati facilita di molto tutto il processo del colloquio.

I Video di PMI