Colloquio di lavoro: come prepararsi ad affrontarlo

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Giugno 2015
Aggiornato 18 Febbraio 2020 14:59

Il colloquio un passaggio importante per trovare lavoro, ecco come prepararsi per affrontarlo al meglio.

Il colloquio di lavoro è fondamentale per ottenere un posto di lavoro, ma ciò avviene solo se riusciamo a convincere i selezionatori, ecco allora come prepararsi prima di affrontare il colloquio di lavoro.

=> Per un colloquio perfetto

Tra le prime cose è fondamentale imparare a presentarsi, una tra le domande che vengono poste durante un colloquio è quella di parlare un po di sé. Quando si parla delle proprie esperienze è necessario imparare a essere chiari, concisi e incisivi. Inoltre è importante ricordare, quando si parla delle proprie esperienze e del proprio percorso formativo, che il selezionatore ha il curriculum davanti a sè, quindi non bisogna essere ripetitivi ma parlare di obiettivi ed esperienze inerenti e non presenti nel curriculum. Ciò riguarda anche le informazioni sulla formazione, può capitare che viene chiesto il motivo per cui si siano scelti determinati percorsi, tesi e così via. Prima del colloquio si può preparare un discorso che spiega nel miglior modo determinate scelte, ciò aiuta a superare alcune domande nel migliore dei modi.

Inoltre bisogna sempre conoscere qualcosa dell’azienda per cui si fa il colloquio, si può visitare il sito aziendale ed informarsi sull’azienda in termini di cultura, di fatturato di dipendenti, di prodotti e di politiche, ciò serve sia per sapere come funziona l’azienda per cui ci siamo candidati e sia per capire al meglio tutte le domande e tutte le spiegazione che da il selezionatore sull’azienda.

=> Come mi vesto?

Quando si risponde alle domande non bisogna divagarsi troppo e bisogna usare un tono sempre cordiale e naturale. Ed infine per non rovinare il colloquio alla fine, si deve evitare di chiedere della retribuzione nel corso del primo colloquio.