Leader perfette, sempre più in carriera le donne manager non sono certo una rarità eppure alcuni settori ancora stentano a dare credito ai manager in gonnella. In particolare il settore finanziario. Nonostante le ricerche sottolineino gli ottimi risultati raggiunti, soprattutto nei settori più di nicchia i numeri delle donne rimane ancora basso.
=> Vai alla situazione italiana
Secondo lo studio condotto da Morningstar negli Stati Uniti meno del 10% dei gestori di fondi sono donne. Analizzando i numeri nel dettaglio, infatti, sui 7.700 manager recensiti dalla società di ricerca solo il 9,4% sono donne. Per quanto riguarda gli asset, le donne gestiscono autonomamente una quota minima, vale a dire solo il 2,5%, mentre i fondi gestiti da team misti sono il 19,6%.
Lo studio ha cercato anche di individuare il numero di donne più elevato in importanti società. Allora il primo posto spetta a Dodge & Cox con una percentuale del 25%, seguita da Franklin Templeton con il 14,7%, JP Morgan con il 13,6% e Principal Funds con il 13,4%.
In particolare le donne si trova il numero più altro di donne fund manager in Fidelity con 21 donne alla guida di fondi, seguita da Franklin Templeton e JP Morgan, con 19 donne fund manager e da Columbia con 18. Il problema parte dalla formazione, infatti per ora le donne che scelgono studi del settore sono meno del 17% in USA, il 18% in Australia, il 19% nel Regno Unito, e salgono un po’ solo ad Hong Kong, con il 27% e a Singapore, con il 31%.