Riforma PA: arriva il manager per la transizione al digitale

di Teresa Barone

21 Luglio 2015 08:00

Un manager ad hoc per gestire la transizione al digitale della PA italiana.

Il testo della Riforma della Pubblica Amministrazione è stato approvato dalla Camera e contiene importanti novità anche per quanto riguarda il processo di transizione al digitale che coinvolge gli enti statali, ma anche i cittadini e le imprese.

=> Tutte le figure professionali in ambito manageriale

Tra le misure introdotte, infatti, compaiono iniziative volte a favorire la comunicazione e le relazioni tra i cittadini e la PA attraverso la Cittadinanza Digitale, vale a dire un insieme di diritti volti a garantire accessibilità ai servizi online e usabilità dei dati presenti in Rete.

Sarà il manager alla transizione digitale, scelto da ciascun ente, a guidare il passaggio al digitale promuovendo un cambiamento dei processi e una riorganizzazione dei servizi.

Questa figura manageriale è stata introdotta attraverso il sub-emendamento voluto da Linda Lanzillotta (Pd) e approvato in Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Come ha sottolineato il Ministro Marianna Madia, obiettivo primario della Riforma è rendere la PA più trasparente e rendere i servizi ai cittadini maggiormente efficienti e veloci.

=> Leggi le offerte di lavoro per i manager