Per costruire un business serve molta passione, il lato economico sembra diventare secondario quando ci si innamora di un’idea. Sembra tutto molto poetico, ma in realtà non è che un modo per sopravvivere in un mondo molto competitivo. Se infatti si è convinti di quello che si vuole fare si troverà la forza necessaria per superare gli ostacoli che si incontreranno lungo ogni percorso.
=> Vai alla base del business plan
In questo senso si può parlare del business case come il motore del mondo degli affari, ciò che permette di condividere la propria vision e di mettere in piedi un business grazie al supporto di forze di diverso tipo. Il business case, visto in questo modo, risponde a domande molto diverse da quelle di tipo economico.
=> Scopri il business plan personale
Piuttosto sarà chiarificatore per le intenzioni del manager. Rivelerà quanto è forte la motivazione alla base del business che si vuole intraprendere, ma metterà anche in piazza eventuali ostacoli nella sua costruzione e le strategie da adottare in questo caso. Fornirà una lista delle persone utili al business, mettendo in evidenza caratteristiche personali e professionali. Individuerà le risorse necessarie per sviluppare l’azienda.
=> Leggi prima del business plan
Inoltre con questo tipo di business case rimarrà nero su bianco il motivo per cui si è iniziato il business e quanto ci si sarebbe sentiti frustrati nel non intraprenderlo. Nei momenti difficili, quando insorgeranno i primi problemi e la stanchezza vincerà su tutto, il business case sarà a lì a dare forza e a ritrovare quella motivazione iniziale che sembra dimenticata.