Parlare alla spalle sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Quando sul lavoro si parla troppo, ecco come combattere i pettegolezzi sul lavoro.

L’ambiente lavorativo può rivelarsi complesso e insidioso, la maggior parte delle volte inoltre nasconde amare sorprese. I pensieri di un lavoratore dovrebbero essere rivolti verso problematiche come le mansioni, la retribuzione o la propria carriera.

=> Bugie bianche in ufficio

Ma spesso i pettegolezzi possono essere un grande problema sul posto di lavoro questo perché molto spesso si creano delle vere e proprie storie, quasi interamente inventate, costruendo sciocchezze maliziose senza nessun senso. Gli ambienti lavorativi si basano su equilibri molto sottili, una frase in più, può destabilizzare in brevissimo tempo tutta l’azienda. Per questo è essenziale valutare e controllare tutte le voci di corridoio che girano da collega in collega.

=> Manager: elogiare il lavoro, non le persone

Ma è presente oltre a tutto ciò un mondo lavorativo fatto di pettegolezzi e chiacchiere, per questo motivo un lavoratore si trova a dover lottare anche per salvare la propria reputazione. Elemento che può far sorridere e può sembrare innocuo, i pettegolezzi sono da sempre usati quasi più come un passatempo nei momenti vuoti e di noia, ma sul lavoro questa leggerezza può portare gravi conseguenze. Il pettegolezzo nasce quando nello specifico ci si concentra a divulgare una determinata notizia su una persona, che sia in modo denigratorio o meno, il pettegolezzo è qualcosa che ovviamente accade alle spalle dell’interessato. Il lavoratore ignaro di cosa viene detto nello specifico, sopratutto inizialmente, non saprà come difendersi o come mostrare il contrario nel migliore dei modi. Per questo la regola più apprezzata sul lavoro ma anche al di fuori è quella della trasparenza, qualsiasi dubbio, perplessità, domanda o anche il semplice stupore andrebbe condiviso con la persona interessata e non con terzi. Anche nel caso in cui ci trovassimo davanti a un’idea negativa, sarebbe saggio e apprezzato o il silenzio o la condivisione del pensiero con il protagonista.

=> Come ridurre lo stress sul lavoro

Se il pettegolezzo può danneggiare l’ufficio è importante lavorare subito sul pettegolezzo, su chi ne perla e su chi ha iniziato a mandarlo in giro. Da parte degli sfortunati protagonisti di tutto ciò è importante gestire in modo professionale la situazione, la regola principale è capire l’iniziatore del pettegolezzo e chiedere spiegazione, ovviamente è un passaggio complesso e spesso difficile da affrontare, aiuta però notevolmente a far capire a tutti di che pasta si è fatti. Il pettegolezzo in un modo o nell’altro deve essere smentito o confermato, ma se si parla di carriera è sempre meglio chiarire come stanno davvero le cose, specificando la poca correttezza e la maleducazione di aver diffuso voci sul proprio conto. Riprendere in qualche modo tutti coloro che hanno ascoltato o detto è un modo per scostare l’attenzione su di loro e per far capire agli altri, sopratutto in caso di gravi pettegolezzi, chi è realmente poco professionale o incapace. Il pettegolezzo può andare a intralciare lo sviluppo di una carriera, per questo se ci si trova ad ascoltare elementi poco carini su un lavoratore è buona cosa non continuare a divulgare la notizia, che sia vera o meno, anche perché dopo poco da comparsa si può diventare presto protagonisti.