Mi laureo per lavorare

di Francesca Vinciarelli

28 Ottobre 2016 10:00

Laurea e lavoro ancora oggi una coppia vincente, allo scoperta di tale realtà.

Il percorso universitario per molti anni era un obbligo e non una scelta, non si parla di obbligo vero e proprio dettato dalla legge, ma si parla più semplicemente di obbligo dovuto dalla famiglia, dal periodo storico che si viveva e dall’importanza che una laurea possedeva. Per questo le voci e le convinzioni di laurearsi sono state per anni positive, si all’università senza nessun dubbio.

=> La laurea fa bene alla carriera?

Il percorso universitario non è obbligatorio, ma è di certo quell’aiuto che potrebbe cambiare il percorso lavorativo, un salto decisivo e sicuro dallo studio al lavoro. Ma è realmente così? la risposta è colma di contraddizione e molti dubbi, inoltre è una risposta variabile a seconda di moltissimi elementi, che oscillano tra il si e il no. In primis bisogna dire che il percorso universitario dovrebbe essere una consapevolezza personale, solo in questo caso riuscirà ad essere, in qualsiasi caso, realmente utile e solo dopo dedicarsi al pensiero della coppia laurea-lavoro.

=> Assumere dipendenti senza laurea

Il percorso universitario è ovviamente una scelta che migliora non solo l’aspetto culturale ma anche quello mentele e spesso si trasforma anche in una lezione prettamente caratteriale, si superano ostacoli, esami ed anche difficoltà. Per molti è il salto definitivo per l’indipendenza e per la crescita, per altri è l’avvicinarsi verso il proprio sogno. Ma per il mondo del lavoro cosa rappresentano i candidati laureati oggi?
La prima differenza sostanziale come già si trova tra la realtà di ieri e quella di oggi, nel primo caso frequentare l’università e laurearsi significava la porta aperta e sicura per il lavoro, oggi non è affatto così. Una dura realtà da accettare che però racconta la realtà di oggi, precisando che ogni caso è a se ma con la sicurezza che oggi tutto è variabile, al contrario delle sicurezze passate.

=> Laurea i dati degli anni passati

Una trasformazione travolgente che in tutto e per tutto rimane comunque un percorso importante, sta di fatto che il calo è presente ma ovviamente la laurea non può essere definita inutile è infatti ancora un valore aggiunto in termini lavorativi e personali.
Ad oggi con la difficoltà che ostacola sempre di più in lancio nel mondo del lavoro, bisogna impegnarsi anche dopo la laurea con corsi di aggiornamento, informazione e tutto quello che può completare al meglio la figura professionale che si vorrà andare ad occupare.