Come far crescere una startup

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono i fattori chiave più importanti per far crescere una startup e permetterle di raggiungere un grande successo? Ecco una guida.

Esistono diversi fattori chiave per far crescere una startup e permetterle di raggiungere un grande successo, a cui l’imprenditore dovrebbe dunque prestare attenzione così da aumentare il proprio business e i profitti. Eccoli qui di seguito.

Innanzitutto, l’ingrediente più importante per il successo di una startup è quello di avere una grande squadra, con dipendenti di talento che siano in grado di sperimentare strategie diverse fino a trovare quella che funziona. C’è inoltre una grande importanza nel cercare di vendere i propri prodotti nei grandi mercati, e non in quelli di nicchia.

La dirigenza dovrebbe essere in grado di eseguire al meglio, e ciò significa saper inserire i prodotti in un segmento di mercato, ascoltando i feedback dei clienti, e successivamente costruire e introdurre un nuovo prodotto. Occhio alla qualità del prodotto, che deve essere alta e in grado di superare la concorrenza.

Ci vuole poi una giusta strategia, ma anche la fortuna gioca un ruolo importante nel successo – e nel fallimento – delle startup. Non ne sottovalutate l’importanza: creare una startup in un momento sfavorevole potrebbe essere davvero difficile.

=> Scopri i tre partner chiave di ogni startup

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari