Creare un sito web mobile per smartphone e tablet

di Floriana Giambarresi

scritto il

La creazione di un sito web responsivo e ottimizzato per dispositivi mobile come smartphone e tablet è oggi indispensabile: ecco una guida.

La creazione di un sito web reattivo e ottimizzato per dispositivi mobile come smartphone e tablet è oggi indispensabile praticamente per qualunque business, e sono tanti i motivi per cui ogni dirigente dovrebbe valutarlo e abbracciarlo. 

=> Scopri come migliorare il sito web

Un sito web reattivo reagisce e apporta modifiche sulla base di una serie di fattori, e il più importante è la dimensione dello schermo. Una piattaforma infatti dovrebbe cambiare dimensioni delle immagini e del testo per adattarsi allo schermo del dispositivo utilizzato dall’utente, così da avere un design ottimizzato per il display di un telefono o di un tablet.

Oggi infatti tantissime persone utilizzano, oltre al PC, anche i dispositivi mobile, e se il sito web non fornisce un’esperienza ottimizzata l’utente andrà probabilmente altrove. Come imprenditore, è necessario fare in modo che quando i clienti arrivino sul sito, abbiano un’esperienza totalmente positiva. Google è poi un buon motivo per avere un sito web reattivo dato che “raccomanda ai webmaster di utilizzare al meglio il web design”, e la stessa cosa vale anche per gli altri motori di ricerca quali Yahoo! e Bing.

Non è difficile creare un sito web mobile; ad esempio le piattaforme come WordPress rendono l’installazione di un’apposita interfaccia davvero facile, basta infatti acquistare o scaricare gratuitamente un nuovo modello e fare alcune modifiche per poi installarlo. Un buon programmatore non avrà nessuna difficoltà a cambiare il modello e aggiungere al sito web un layout reattivo in un breve periodo di tempo.

=> Leggi come monetizzare col sito web

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari