Riunione annullata? Sfruttate l’occasione

di Floriana Giambarresi

scritto il

Se la riunione è annullata il manager potrebbe non perdere tempo, anzi sfruttare l'occasione per aprire nuove opportunità.

Chi ha in programma una riunione di lavoro deve prepararsi almeno qualche giorno prima, facendo una lista delle cose più importanti da discutere durante l’incontro. Ma se la riunione viene annullata? Può essere una situazione frustrante, ma c’è un modo per approfittare della cosa e aprire nuove opportunità.

=> Leggi i segreti per riunioni efficaci

In questo caso spendete la metà del tempo previsto per la riunione per approfondire gli argomenti di cui avreste dovuto discutere. Rivedete l’ordine del giorno e scrivete una nota informale di “aggiornamento del progetto”. Inviate questo documento alla persona con la quale avreste dovuto incontrarvi, includendo una nota tramite cui spiegare di aver sfruttato quel tempo per pensare ad alcune idee e conclusioni.

Chiedete a voi stessi come sia possibile arrivare a un obiettivo: cosa è possibile fare adesso che la riunione è saltata? Se siete in attesa di decidere cosa avete intenzione di fare, senza utilizzare del tempo libero per pensarci, allora approfittate di questi momenti. Spendete dunque del tempo non solo per prepararvi a un incontro potenzialmente decisivo, ma anche per considerare come arrivare all’obiettivo desiderato nel caso in cui la riunione saltasse. 

Posta la domanda, datevi una risposta e noterete la produttività aumentare in quel momento.

=> Leggi perché le riunioni aziendali spengono il cervello