Bloccati in fase idea?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Siete rimasti bloccati nello sviluppo di una nuova idea? Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare.

Avete una grande idea di business, ma non sapete cosa fare? È purtroppo una cosa abbastanza comune, soprattutto per chi ha poca esperienza o per chi vorrebbe entrare in un nuovo campo. Non c’è infatti da meravigliarsi per come tante grandi idee si fermino proprio nella fase idea, ma fortunatamente risolvere questo problema non è difficile.

=> Scopri nuove idee per avviare una startup

La chiave sta nella collaborazione. Lavorare con altre persone in un progetto è uno dei modi più efficaci per superare la fase idea; ma come trovare il giusto modo di collaborare senza preoccupazioni? Spesso infatti il motivo principale per cui non si collabora è proprio la paura che qualcuno possa rubare l’idea. Ecco dei consigli su cosa è meglio fare.

Considerate gli spazi di coworking, ampi spazi aperti comuni dove imprenditori e uomini d’affari si incontrano, studiano, parlano e condividono idee. Se non riuscite a trovare uno spazio nella vostra zone, pensate di avviarne uno vostro: tutto ciò che serve è un luogo d’incontro e interessi condivisi.

È possibile utilizzare le organizzazioni che assistono le startup in fase di avvio e iniziale, e sono chiamate incubatori e acceleratori; trattasi di programmi di sviluppo effettivamente utili poiché forniscono agli imprenditori una serie di risorse. È anche possibile prendere in considerazione le piattaforme di crowdfunding, come Kickstarter e IndieGoGo, che consentono di raccogliere fondi per un nuovo progetto.

Sfruttate gli eventi di avvio, come lo Startup Weekend, che sono divenuti davvero molto popolari negli ultimi anni. Pensate a un co-fondatore, che possa aiutarvi non solo col carico di lavoro, ma anche a fornire quelle competenze, esperienze e denaro che potrebbero mancarvi. 

=> Scopri come trovare reali opportunità

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari