6 cose da fare prima che finisca l’anno

di Floriana Giambarresi

scritto il

Consigli per manager: quali sono le cose da fare assolutamente prima che si chiuda l'anno?

La fine dell’anno è ormai vicina e, come ogni volta, è tempo di tirare i conti e di prepararsi alla nuova annata. Ma cosa fare assolutamente prima che finisca il mese di dicembre? Ecco dei consigli per imprenditori e manager.

=> Leggi i consigli per un’impresa di successo nel 2015

Porre le basi per la crescita durante il prossimo anno è il primo passo da fare, rivedendo ad esempio le proiezioni effettuate ed essendo sicuri di pianificare in modo adeguato ogni area del bilancio. Poi, ordinare i documenti, assicurandosi di esaminare le relazioni finanziare con attenzione, rivedendo dunque i numeri e le performance della società durante l’anno in corso.

La fine dell’anno è un grande momento per riunirsi col personale e per riflettere coi dipendenti circa le performance aziendali, per parlare insieme di sfide, successi e del piano per il prossimo anno. Poi, esaminate l’anno considerando le tecnologie utilizzate: probabilmente i membri del vostro team utilizzano dei software in particolare, mentre altri sono usati molto di rado. In questo caso potreste considerare l’eliminazione dei secondi per il prossimo anno.

Infine, fissate gli obiettivi per il nuovo anno, sia a breve termine che a lungo termine. L’azienda farà più marketing? Il personale sarà impegnato in modi diversi? State spostando il vostro approccio e concentrandovi su prodotti che hanno venduto bene per tralasciare quelli che non hanno ottenuto il successo desiderato? Create un piano d’azione specifico, così da metterlo in atto già dal mese di gennaio.

=> Scopri le 10 tendenze per il 2015

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari