Salva Roma ter ripristina gli appalti specialistici

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Appalti: ripristinata la sospensione del Decreto Qualificazioni con il Decreto Salva Roma Ter: termini e norme le imprese generali.

Nuovo stop per il il Decreto Qualificazioni, le imprese generali che si aggiudicano un appalto saranno obbligate a subappaltare la realizzazione di opere specialistiche a imprese specialistiche, o a raggrupparsi con esse in Associazioni temporanee di imprese, fino a settembre 2014  o più probabilmente fino al 31 dicembre 2014.

=> Decreto Salva-Roma ritirato dal Governo

Torna quindi in vigore la sospensione prevista dal DL 151/2013 (c.d. Decreto Salva Roma Bis) poi ritirato dal Governo, ripristinata dal Decreto Legge sulla fiscalità locale, il “Salva Roma Ter”. L’obiettivo del rinvio, che non ha trovato spazio nel recente Milleproroghe convertito in legge la settimana scorsa, rimane quello di prendere del tempo per attuare una revisione della normativa sulla qualificazione delle imprese fortemente caldeggiata dalla imprese specialistiche.

=> Leggi l’iter della norma

La norma che preserva i bandi per l’affidamento di appalti specialistici è stata inserita in extremis nell’ultima versione del Salva Roma Ter (articolo 20), ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, così come richiesto a gran voce da Anie Confindustria e Finco. Da precisare che ad essere salvi sono anche i bandi pubblicati nel periodo transitorio di mancata conversione in legge del Decreto Salva Roma Bis.

I Video di PMI