Meno adempimenti ambientali per le imprese sarde

di Teresa Barone

23 Febbraio 2016 09:03

Protocollo d’intesa tra Regione e Confindustria Sardegna per la semplificazione dei procedimenti ambientali delle imprese.

Grazie al protocollo d’intesa siglato tra Regione Sardegna e Confindustria Sardegna sono in programma semplificazioni per le procedure burocratiche affrontate dalle imprese locali per quanto riguarda la gestione del “Sira”, il sistema informativo relativo ai procedimenti ambientali.

=> Le certificazioni ambientali ISO 14001 ed EMAS

«Abbiamo un importante patrimonio di dati ambientali – spiega l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano – che l’Amministrazione mette a disposizione delle imprese in via telematica abbattendo la tempistica della burocrazia. La procedura di dematerializzazione fa infatti sparire la carta e riduce i tempi dei procedimenti, rendendo un servizio utile alla collettività. Inoltre, grazie anche alle segnalazioni che potrebbero arrivare dall’associazione di categoria, si lavorerà per ottimizzare il sistema e renderlo ancora più efficiente».

Come ha ribadito il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu, l’accordo rappresenta una vera e propria “via maestra” per la semplificazione delle autorizzazioni ambientali ma anche un passo in avanti per l’attuazione dell’Agenda Digitale, limitando gli oneri burocratici delle imprese che non dovranno più produrre documentazione già a disposizione delle amministrazioni.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna