Enasarco, contributi coincidenti senza cumulo

Risposta di Barbara Weisz

10 Ottobre 2017 09:39

Aniello C. chiede:

Ho 64 anni ed una contribuzione mista (in totale 32 anni): circa 20 anni da agente di commercio e 12 da lavoro dipendente. Le contribuzioni INPS ed Enasarco sono però coincidenti, posso comunque usare il cumulo? Nel caso, in quale regime? Nel totale anni contributi o solo nel calcolo dell’importo della pensione?

Il mio parere è che lei non possa esercitare il cumulo contributi, perché i periodi sono coincidenti. Il fatto che le due contribuzioni siano obbligatorie non credo sia in alcun modo rilevante ai fini della possibilità di esercitare il cumulo.

=> Periodi contributivi coincidenti irrecuperabili

Il riferimento normativo è il comma 239 della legge 228/2012, in base al quale il cumulo può essere esercitato da coloro che non siano già titolari di trattamento pensionistico presso una delle gestioni interessate dall’operazione, e che consiste nella possibilità “di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti“. Non ci sono casi particolari contemplati né eccezioni a questa regola.

=> Recupero contributi Enasarco

Le consiglio di rivolgersi all’Enasarco per capire se i contributi da lei versati possano essere restituiti, oppure se possano consentirle di maturare un diritto autonomo a pensione, versando eventualmente contributi volontari.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz