Tratto dallo speciale:

Milleproroghe: guida alle novità sui Bonus 2023

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 24 Febbraio 2023
Aggiornato 5 Marzo 2023 08:18

Guida alle novità della conversione in legge del Milleproroghe di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Con l’approvazione alla Camera il decreto Milleproroghe è stato convertito in legge, apportando tante novità anche per le PMI e non solo. Per quanto concerne l’ambito di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (compreso il il bonus decoder a casa) il provvedimento introduce, ad esempio, nuove scadenze dilazionate per il credito d’imposta sui beni strumentali, nuova validità per le polizze assicurative decennali postume.

E poi ancora: proroghe in materia di esportazioni dei rottami ferrosi (obblighi di notifica fino al 31 dicembre 2023, con nuovi limiti quantitativi con sanzioni retroattive), progetto Polis per l’accesso veloce ai servizi della PA e fondazione di un centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore.

Bonus Transizione 4.0

La legge di conversione del Milleproroghe concede fino al 30 novembre per la realizzazione degli investimenti (Transizione 4.0) di cui al credito d’imposta sui beni strumentali, a condizione che entro il 31 dicembre scorso l’ordine dei beni fosse stato già accettato dal venditore con relativo pagamento (già effettuato) di almeno il 20% del costo di acquisizione.

Bonus Decoder a casa

Per i pensionati di età superiore ai 70 anni e reddito pensionistico inferiore ai 20.000 euro, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023 la data di consegna gratuita del decoder a casa da parte di Poste Italiane, estendo tale misura anche agli enti del terzo settore.

Servizi di cittadinanza digitale

Per agevolare la realizzazione del progetto Polis (volto a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e delle aree interne del Paese), è stata prorogata al 31 dicembre 2026 la sospensione a Poste Italiane degli obblighi in tema di concorrenza nei servizi digitali, così da poter realizzare uno sportello unico di prossimità che permetta ai cittadini di fruire di tutti i servizi pubblici da un solo punto di accesso, ricorrendo alla piattaforma di Poste.

Polizze assicurative

Si definisce la validità delle polizze assicurative decennali postume, riferita ad alcuni specifici requisiti previsti dal decreto del 20 luglio 2022, n. 154, per i quali il titolo abilitativo era stato rilasciato in precedenza.

Centro Microchip

MIMIT e MEF definiranno l’atto costitutivo e lo statuto della fondazione di un Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore, potenziando anche il sistema della formazione professionale nella microelettronica e la collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese per il trasferimento tecnologico.