Decreto Salva-Italia: il punto su IMU, conti correnti e Tobin Tax

di LavoroImpresa

scritto il

Il Decreto Legge salva-Italia ha subito una serie di cambiamenti in corso d’opera nel suo iter di approvazione: vediamo allora di tracciare un resoconto sulle ultime modifiche.

IMU

L’IMU è ora più leggera per le famiglie, specialmente quelle numerose. Nel biennio 2012-2013 sarà , infatti, possibile detrarre un coefficiente fisso pari a 200 euro a cui vanno a sommarsi 50 euro per ogni figlio di età  non superiore a 26 anni la cui dimora abituale sia nell'unità  adibita ad abitazione principale.

L’importo complessivo delle detrazioni non potrà  comunque essere superiore a 600 euro. Le aliquote di riferimento saranno dello 0,40% sulla prima casa e dello 0,76% per tutte le altre. Prevista, inoltre, la rivalutazione delle rendite catastali fino al 60%.

Conti correnti

Eliminato il bollo da 34,20 euro sui conti correnti annuali, sia bancari che postali, per i conti con giacenze medie inferiori a 5.000 euro mentre per i conti correnti al di sopra di tale limite l'imposta di bollo sarà  dovuta.

Aumentata, invece, l'imposta di bollo per le persone diverse da quelle fisiche: da 73,80 euro è passata a 100 euro.

Irap
Novità  anche in tema Irap poiché ora è prevista la piena deducibilità  dell'imposta sul costo del lavoro ai fini Ires e Irpef.

Orari dei negozi

Liberalizzati gli orari di apertura di tutti negozi. E' stabilito che “si costituisce principio generale dell'ordinamento nazionale la libertà  di apertura di nuovi esercizi commerciali”.

Tobin Tax

In programma un’imposta dell'1 per mille per il 2011 e il 2012 e dell'1,5 per mille a decorrere dal 2013 sul valore delle attività  finanziarie detenute all'estero dalle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato.

Coinvolti anche i possessori di case all'estero i quali pagheranno un'imposta dello 0,76% sul valore degli immobili.

Benzina

Da primo gennaio 2012 l’accisa sulla benzina è passata da 622 millesimi a 704,2 millesimi al litro. Previsti aumenti anche per il gasolio.